I rimedi per il mal di gola forte

1x1.trans I rimedi per il mal di gola forte

Il mal di gola è uno tra i tanti e fastidiosissimi disturbi da cui si viene più frequentemente affetti durante la brutta e fredda stagione invernale. Caratterizzato da un’infiammazione delle mucose che comporta irritazione e dolore acuto, esso può essere curato o attenuato sia grazie ai rimedi farmacologici sia grazie a quelli naturali.
Vediamo di seguito, dunque, quali sono i migliori rimedi per il mal di gola forte.

I rimedi per il mal di gola forte: la terapia farmaceutica

Per quanto riguarda farmaci e medicine, i rimedi per il mal di gola forte sono rappresentati in particolar modo dagli anti-infiammatori non steroidi, come l’ibuprofene contenuto in Moment o Nurofen Influenza e Mal di gola, e dagli analgesici, come il paracetamolo contenuto in Efferalgan e Tachipirina (fonte: www.farmacoecura.it).
Difficile che venga invece prescritto un antibiotico, a meno che non ci si trovi di fronte a particolari condizioni. E’ bene infatti ricordare che la maggior parte dei mal di gola passa da sé senza grande bisogno di ricorrere a farmaci e medicine.
Vediamo ora quelli che sono i rimedi per il mal di gola forte di tipo naturale e casalingo.

I rimedi per il mal di gola forte: le cure naturali

Tra i rimedi per il mal di gola forte, troviamo anche cure di tipo naturale ed erboristico. Specialmente in gravidanza, periodo in cui è bene evitare il più possibile l’assunzione di farmaci, esse potrebbero rivelarsi utili ed efficaci (fondamentale, però, è SEMPRE chiedere consiglio al ginecologo).
Detto ciò, uno dei migliori rimedi per il mal di gola forte è sicuramente il miele. Assumetelo soprattutto alla sera, prima di andare a dormire, o la mattina appena sveglie, con un po’ di latte caldo. I benefici saranno immediati.
Altri rimedi per il mal di gola forte sono rappresentati poi dalle tisane: salvia, altea, camomilla e timo le più consigliate. E se non sopportate il sapore delle tisane, per voi ci sono le caramelline di liquirizia e ribes nero.

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *