I rimedi naturali per il mal di schiena

1x1.trans I rimedi naturali per il mal di schiena

Uno dei disturbi più diffusi e probabilmente maggiormente debilitante, è senza dubbio il mal di schiena. Tutti infatti, almeno una volta nella vita, possiamo dire di averne sofferto.
Spesso, i nostri problemi si sono risolti spontaneamente nel giro di poche ore o di pochi giorni, altre volte, invece, probabilmente a causa di un motivo più serio, abbiamo avuto bisogno del supporto del medico specialista.
Nella maggior parte delle situazioni, il dolore lombare colpisce la zona proprio sopra i glutei e non di rado si fa sentire lungo tutta la gamba, determinando una vera e propria lombosciatica.
Cause e fattori che aggravano la situazione o predispongono al mal di schiena possono essere rappresentate da obesità, postura scorretta, lavori pesanti, movimenti sbagliati, torsioni improvvise, ma anche fumo, nevrosi e stati depressivi.

Non solo farmaci: rimedi naturali per il mal di schiena

Sia che il dolore alla schiena sia temporaneo, sia che si tratti invece di una forma cronica, la cura consiste generalmente nell’assunzione di farmaci miorilassanti e antinfiammatori. Nel caso in cui si soffra di sciatica, è prevista una terapia medica di circa un mese e mezzo, mentre per l’ernia del disco non di rado è necessario ricorrere a un vero e proprio intervento chirurgico.
Esistono però rimedi naturali per il mal di schiena? E’ possibile, e soprattutto efficace, ricorrere ad alternative quali posturali, massaggi o ginnastica specifica? Ovviamente sì!
Continuate a leggere!

Quali sono i rimedi naturali per il mal di schiena

Quando si manifesta nella sua forma cronica, ottimi rimedi naturali per il mal di schiena possono rivelarsi gli esercizi e le manipolazioni spinali, e un’appropriata terapia riabilitativa. La ginnastica, ancora, può presentare esercizi adeguati ed efficaci (parlane con il tuo medico o con un buon personal trainer!).
Anche dall’omeopatia e dalla fitoterapia giungono buone notizie.  La nux vomica, ad esempio, può rivelarsi pertinente nella cura dei dolori lombari, così come la scutellaria è un buon antinfiammatorio e antiossidante. L’apatite, ancora, è molto utilizzata per lombalgia, sciatica, artrosi lombare e mal di schiena. Una particolare azione antinfiammatoria è stata attribuita poi alla glucosamina, sostanza che si ricava dal guscio dei crostacei, in grado di ricostruire le cartilagini articolari e provvedere alla sintesi del tessuto connettivo (queste ultime fonti: www.riza.it). Parla col tuo medico e scopri quali sono i rimedi naturali per il mal di schiena più adatti al tuo problema.

fonte: www.my-personaltrainer.it

One Response

  1. Massimiliano 28 giugno 2014

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *