I rimedi contro la nausea

rimedi contro la nausea I rimedi contro la nausea

La nausea è caratterizzata da una sensazione di disturbo generale avvertito al livello dello stomaco e può essere spesso accompagnata da complicazioni quali il vomito e la diarrea.
Definire la causa esatta della nausea è pressoché impossibile, in quanto molti sono i motivi scatenanti il malessere. Tra i più diffusi citiamo sicuramente la gastrite cronica, un’eventuale indigestione, problemi di calcoli alla cistifellea, patologie del pancreas, complicazioni di origine epatica, l’ipoglicemia, gravidanza, labirintite, stress, affaticamento e cervicale.

I rimedi contro la nausea: farmaci e alternative naturali

Tra i rimedi contro la nausea possiamo ovviamente fare una distinzione tra la terapia farmaceutica e quella naturale, a seconda del problema scatenante il disturbo e dall’intensità in cui esso si manifesta. Ovviamente, prima di passare alla cura vera e propria, è bene identificare col medico la causa del malessere.
Tra quelli di natura farmacologica, in ogni modo, sono rimedi contro la nausea gli antistaminici, la cui durata di somministrazione va attentamente accordata con il medico dati i possibili effetti indesiderati come sonnolenza ed effetti antimuscarinici. Citiamo ancora le fenotiazine, gli stimolanti dell’attività e la scopolamina (fonte: www.guidausofarmaci.it).

I rimedi contro la nausea: alternative naturali e casalinghe

Tra i rimedi contro la nausea, esistono certamente anche quelli di origine naturale. Lo zenzero, ad esempio, risulta essere la soluzione migliore al problema e può essere assunto secondo varie modalità. Per una nausea di poco conto è possibile consumarlo in canditi, mentre per il mal d’auto 500 mg in capsule possono rivelarsi estremamente efficaci. Per la nausea cronica è consigliabile invece una tisana preparata con un paio di cucchiaini di zenzero tritato e messo in infuso a sobbollire in 250 ml di acqua (www.wellness-salute.com).
Un altro rimedio contro la nausea, specialmente quella dovuta a un’indigestione o a un’abbuffata, risulta poi essere la menta che, con le sue proprietà rinfrescanti, digestive, antispasmodiche e antifermentative, è l’ideale anche contro il mal di stomaco.
I rimedi contro la nausea in gravidanza, infine, consistono nel mangiare poco e spesso, e sempre pasti leggeri, prediligendo gli snack solidi (cracker, pane, nocciole o biscotti) ed evitando i liquidi e la frutta. E’ bene stare poi lontane dagli odori che danno fastidio e dagli alimenti che stimolano i succhi gastrici, mentre è consigliabile rivolgersi al medico, però, se la nausea è aggressiva al punto da provocare forte dimagrimento e debolezza eccessiva.

Ti è piaciuto l'articolo?

  • Si, mi piace! --------------------->
  • No, non sono d'accordo perchè... -->
Loading Facebook Comments ...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>