Grissini al sesamo: uno snack buono e ipocalorico

Grissini al sesamo: uno snack buono e ipocalorico Ricette dietetiche

I grissini al sesamo sono uno snack semplice e gustoso, ottimo per accompagnare i piatti principali e per concedersi uno spuntino a metà giornata.

Può sembrare difficile realizzarli, e invece no: preparare i grissini fatti in casa non è affatto un’impresa e vi ripagherà anche del fatto di aver creato uno snack ipocalorico, ottimo quindi per chi è alle prese con una dieta dimagrante (considerate infatti che un grissino al sesamo conta 52 Kcal, che diminuiranno qualora decidiate di usare la farina integrale anziché quella di grano duro)! Pertanto vediamo gli ingredienti che ci vogliono e il procedimento da seguire.

Ingredienti per 24 pezzi:

  • 230 grammi di farina 00
  • 3 grammi di lievito secco
  • 150 millilitri di acqua
  • 70 grammi di burro ammorbidito
  • mezzo cucchiaio di zucchero
  • una presa di sale
  • un albume
  • semi di sesamo quanto basta
  • olio evo quanto basta

Preparazione:

Per preparare i grissini al sesamo, come prima cosa dovete amalgamare la farina con il lievito e lo zucchero fino ad ottenere un composto simile alla sabbia. Aggiungete quindi il burro a pezzetti e procedete col lavorare con le mani; dopo di che aggiungete un po’ di acqua e una spolverata di sale. Quando avrete ottenuto un composto liscio spennellate di olio l’impasto, coprite la ciotola con una pellicola trasparente e lasciate che il tutto lieviti per un’ora abbondante.

Riprendete l’impasto, lavoratelo giusto qualche secondo e lasciatelo riposare ancora una volta per altri 15 minuti. A questo punto potete riscaldare il forno a 180°C e, trascorso il quarto d’ora di cui prima, stendete l’impasto fino a formare un triangolo.

Con un coltello affilato o una rotella liscia per pizza tagliate 12 strisce lunghe 15 centimetri e larghe 1 centimetro. Sistemate i vari grissini su una teglia foderata di carta forno, facendo attenzione a non metterli troppo vicini tra loro perché potrebbero “appiccicarsi” l’uno con l’altro. Quindi lasciate lievitare per 10 minuti, spennellate con l’albume sbattuto e cospargete il tutto con i semi di sesamo.

Ora siete praticamente al passo finale: cuocete i grissini per 10 o 15 minuti in forno (lasciandolo impostato a 180°C). Quando i grissini si saranno dorati leggermente potrete uscire il tutto, fare raffreddare e gustare a piacere!

Share