Gli esercizi per dimagrire la pancia

esercizi per dimagrire la pancia Gli esercizi per dimagrire la pancia

Di esercizi per dimagrire la pancia abbiamo già parlato, ma prima di passare a ripetere quali sono i migliori addominali e le migliori attività aerobiche volte a snellire una delle parti più importanti del nostro corpo, sottolineiamo ancora una volta come una dieta corretta ed equilibrata altro non possa essere che la risultante di un mix tra sport e alimentazione sana.
La sola attività fisica, infatti, o il solo regime alimentare, per quanto rigido esso possa essere, possono non bastare a raggiungere il peso forma cui si è sempre aspirato.
La sola attività fisica ci ridurrebbe infatti a creare muscoli sopra strati di grasso che possono finire per renderci troppo robusti; dimagrire senza muoversi equivarrebbe invece ad ottenere un fisico flaccido e poco tonico.
Vediamo allora, prima di passare agli esercizi per dimagrire la pancia, quali sono le regole alimentari da seguire per snellirci nella maniera più corretta possibile.

I consigli alimentari e gli esercizi per dimagrire la pancia

Oltre a validissimi esercizi per dimagrire la pancia, è necessario seguire un’alimentazione sana ed equilibrata che ci consenta di snellire il punto vita senza compromettere la salute. E’ importante a tal fine suddividere la propria giornata in 5 (massimo 6) pasti quotidiani: 3 principali (colazione, pranzo e cena) e 2/3 spuntini (metà mattina, merenda e dopocena).
Erratissimo è senza ombra di dubbio saltare i pasti o digiunare pensando che ciò faccia dimagrire: il metabolismo finisce a lungo andare per rallentare e si smette di perdere peso.
Bevete almeno 1,5 litri di acqua al giorno, eliminate per un primo periodo i dolci (fatta eccezione, in caso, per 10 gr di cioccolato fondente al giorno) e limitate i condimenti (poco sale e massimo 6 cucchiaini di olio al giorno). Razionalizzate i carboidrati, alternando pane e pasta a pranzo e a cena e rinunciandovi del tutto se pensate di consumare le patate. Prediligete alimenti integrali e ricchi di fibre: saziano di più e velocizzano le funzioni metaboliche. Non fatevi mancare almeno 5 porzioni di frutta e verdura al giorno (la frutta lontana dai pasti principali) e alternate i vari secondi proteici (carne bianca, 3 volte a settimana, carne rossa, 2 volte a settimana, latticini, 2 volte a settimana, uova, 2 volte a settimana, legumi, 2 volte a settimana, pesce, 3 volte a settimana).
Premesso quanto detto sopra, passiamo ora a descrivere quelli che sono i migliori esercizi per dimagrire la pancia.

Gli esercizi per dimagrire la pancia

Erroneamente, si pensa che gli esercizi per dimagrire la pancia siano gli addominali. In realtà, gli addominali rappresentano un validissimo aiuto, sì, ma a tonificare e a modellare una zona del corpo su cui si sta già lavorando con dell’attività aerobica.
I migliori esercizi per dimagrire la pancia sono infatti quelli svolti a corpo libero: corsa, nuoto, camminata veloce, attività aerobica in palestra.
Basta una qualsiasi di queste attività, svolta 2/3 volte a settimana per un’oretta circa e associata alla dieta sopra descritta, per ottenere i risultati sperati dagli esercizi per dimagrire la pancia.
Per quanto riguarda gli addominali, ecco i tipi più rappresentativi:

- stesi a terra, da supini, incrociate le braccia dietro la testa e flettete le ginocchia a 90°. Alzatevi fino a sfiorare le ginocchia col petto, ripetendo 3 serie da 20 addominali ciascuna;

- sempre a terra, da supini, incrociate le braccia dietro la testa e semi-flettete le gambe. Ora, alzate il busto e avvicinate le ginocchia ai gomiti, toccando con il ginocchio sinistro il gomito destro e viceversa). Ripetete per 3 serie da 20addominali ciascuna;

- ancora da supini, alzate leggermente le gambe e tenete i piedi incrociati per 20 volte senza mai toccare terra. Ripetete per 3 serie;

Questi, dunque, i migliori esercizi per dimagrire la pancia.

Ti è piaciuto l'articolo?

  • Si, mi piace! --------------------->
  • No, non sono d'accordo perchè... -->
Loading Facebook Comments ...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>