Fitness per dimagrire: come si fa quando mancano voglia e occasioni?

La parte più difficile di un piano di dimagrimento fisico è spesso quella del mantenimento, della costanza. Capita infatti che all’inizio ci sia grande euforia, ma che poi, giorno dopo giorno, la perseveranza di continuare ad andare in palestra per allenarsi diminuisca sempre di più per fare posto all’ozio.

Un modo semplice ed efficace per rimanere motivati e avere costanza nell’attività fisica è pensare agli allenamenti come ad un gioco vero e proprio, un gioco divertente, e non come a un qualcosa che si deve fare per forza per dimagrire e tonificare il corpo. Guardatelo più come a un divertimento e a una sfida, come ad un’occasione utile per scaricavi dallo stress.

Questo atteggiamento vi permetterà non solo di avere più costanza nel vostro piano di fitness, ma anche di poter contare su degli allenamenti più efficaci: quando l’approccio è giusto anche il modo con cui si svolgono gli esercizi cambia, diventando sicuramente più efficace e propositivo!

E’ probabile però che non ci si voglia dedicare alla palestra perché non ci si riesce ad andare senza una persona amica, e si sia quindi timidi di allenarsi in un ambiente totalmente estraneo. Questo però non deve né può diventare un motivo per cui valga la pena rinunciare al movimento, perché se la palestra in solitaria non vi convince, possono esserci sempre delle valide alternative che vi portino ad allenarvi o dentro casa o all’aria aperta.

Qualche esempio? Correre all’aria aperta 2 o 3 volte a settimana abbinandoci un po’ di addominali a fine allenamento è un’ottima attività brucia calorie; allenarsi a casa con esercizi di tonificazione e dimagrimento presi da internet va altrettanto bene, così come è consigliato correre fuori e poi tornare a casa per eseguire una sessione di esercizi total body. Tutto dipende insomma dall’obiettivo che ci si dà, poiché quanto più è alta la motivazione e la voglia di fare, tanto più ci saranno occasioni utili per trovare alternative valide anche alla palestra!

Share