Fitball, cos’è e perchè è utile per il benessere fisico

fitballLa fitball è una palla realizzata in PVC e riempita di aria che viene adoperata per effettuare esercizi utili ai fini del miglioramento della salute e della forma fisica. Parliamo di uno strumento costruito con modalità antiscoppio e con materiali ipoallergenici e atossici, ma precisamente quali sono i benefici che possono derivare dall’utilizzo di questo attrezzo? E soprattutto, per quale strana ragione sta andando così tanto di moda sia nel pubblico più giovane che in un pubblico un po’ più adulto (per non dire anziano)?

Che cos’è e come scegliere la fitball più giusta per sé

Come parzialmente anticipato, la fitball è un attrezzo ginnico utile per permettere a grandi e piccini di tonificare la massa muscolare, sciogliere i muscoli della zona lombare e, nel caso di più anziani, mantenere un buon livello di mobilità. La fitball può essere di diverse tipologie e venire scelta a seconda del programma di allenamento che si intende eseguire, ma soprattutto, sulla base delle caratteristiche fisiche di chi ne deve far uso.

Ecco appunto, come scegliere la migliore fitball per sé? Dal momento in cui questo attrezzo è disponibile in diverse taglie, è importante selezionarlo innanzitutto sulla base della statura di chi lo utilizza: a grandi linee possiamo dire che fino a 140 cm di statura la palla deve avere un diametro di 42 cm; per stature fino a 155 cm il diametro deve preferibilmente essere di 53 cm, fino a 175 cm il diametro deve essere di 65 cm, mentre dai 175 cm in su la palla deve avere un diametro di almeno 75 cm.

Al di là delle dimensioni, la fitball può essere scelta anche sulla base dei colori, dei materiali e dei prezzi che solitamente oscillano tra i 15 e i 30 euro. Tra l’altro esistono anche diversi accessori come ad esempio gli stabilizzatori che sono stati studiati appositamente per rendere la fitball più stabile, ma anche pompe, cinghie, valvole e tappi sono utili per garantire una esperienza d’uso quanto più serena e confacente alle proprie necessità.

Come usare la fitball

Una volta stabilita la fitball a nostro dire migliore, ciò che resta da fare è imparare ad utilizzarla! In genere viene venduta sgonfia, per cui prima di cominciare a sfruttarla occorre in primo luogo gonfiarla (ma non troppo, altrimenti si corre il rischio di romperla).

Per quanto riguarda l’uso vero e proprio, poi, bisogna stare attenti affinché la fitball venga utilizzata su una superficie non scivolosa per evitare che standoci sopra non sfuggi via fino a farci cadere (per questo motivo è opportuno esercitarsi su un tappeto di gomma per assicurarsi una maggiore aderenza ed evitare, tanto come il pavimento, anche i tappeti di arredo che pur essendo dotati di una superficie morbida non garantiscono comunque una aderenza ottimale).

Inoltre l’utilizzo della fitball deve preferibilmente essere vincolato a un periodo di tempo non superiore ai 30 minuti e, altra precauzione da mettere in atto, andrebbe evitato l’utilizzo questo attrezzo all’aperto poiché per via dei materiali di cui è composto tende ad essere suscettibile agli sbalzi di temperatura. Per quanto riguarda la sua pulizia, invece, l’ideale sarebbe servirsi di acqua, sapone neutro e panno morbido ed evitare così il contatto con detergenti abrasivi.

Fitball, quali benefici per la salute e il benessere fisico?

Un utilizzo costante della fitball produce diversi benefici tanto per la salute quanto per la forma fisica, agendo in particolar modo sulla tonificazione dei muscoli, sul mantenimento di una postura corretta, sulla stimolazione del sistema cardiocircolatorio e sull’accelerazione del processo di dimagrimento fisico.

Per comodità i benefici della fitball possono così essere riassunti: in campo riabilitativo e fisioterapico la fitball aiuta in termini di recupero post-traumatico delle articolazioni, mentre per quel che riguarda i benefici estetici è comprovato che un’attività aerobica con questo attrezzo dia modo di rendere più facile il percorso verso il dimagrimento fisico e di contrasto alla cellulite. La fitball migliora inoltre l’equilibrio poiché costringe a mantenere posizioni corrette, e per quanti soffrono di problemi cardiovascolari la fitball può rivelarsi di grande aiuto poiché favorisce il movimento e il rilassamento delle articolazioni. Anche le donne in gravidanza possono trovare in questo attrezzo un loro valido alleato: la fitball permette infatti di effettuare alcuni movimenti che sono propedeutici al parto!

Share