Come effettuare il calcolo della massa magra

Eleonora Teragnoli

Come effettuare il calcolo della massa magra Dieta

Dieta e dintorni: come effettuare il calcolo della massa magra?

Quando ci si mette a dieta (e questo i dietologi lo ripetono spesso), tagliare sulle calorie non basta.

Per quanto infatti sia consigliabile evitare determinati cibi, limitare i grassi, controllare i carboidrati e prediligere frutta, verdura e cibi magri, la stesura di una dieta è una cosa molto più complessa e, senza dubbio, da personalizzare in base alle esigenze e alle caratteristiche del paziente.

Inoltre, è impossibile prescindere dalla conoscenza di massa grassa e massa magra (al riguardo, vedremo in seguito come fare il calcolo della massa magra), concetti su cui spesso si sorvola ma nei confronti dei quali è bene spendere qualche parolina in più.

Nella fattispecie, costituiscono la massa grassa tutti i lipidi di cui siamo provvisti. Durante una dieta, perciò, è bene “attaccare” quest’ultima (e non privarsi dei grassi essenziali), favorendo la massa magra (sul cui significato non ci saranno probabilmente incertezze).

Stare a stecchetto nel modo sbagliato, ovviamente, potrebbe intaccare anche quest’ultima e, perché ciò non accada, è bene seguire un regime ipocalorico vario ed equilibrato, alternando alla dieta la giusta dose settimanale di sport e attività fisica. Ma come procedere al calcolo della massa magra? Oltre che dal dietologo, è possibile acquisire da soli tale importante, fondamentale risultato?

Cerchiamo di scoprirlo nel prossimo e ultimo paragrafo di questo nostro articolo di oggi.

Ecco come si fa il calcolo della massa magra

Effettuare il calcolo della massa magra è possibile, ricorrendo sia al parere del dietologo (figura da interpellare a prescindere quando si comincia a seguire una dieta) sia a delle semplici tabelle di calcolo (probabilmente meno precise).

In quest’ultimo caso, una rapida e veloce ricerca online vi porterà di fronte a numerosi calcolatori con cui, semplicemente inserendo dati molto semplici da reperire (altezza, peso corporeo, sesso, misura di vita, bacino o polso in cm eccetera) si può effettuare il calcolo della massa magra (lo ripetiamo, però, il risultato potrebbe non essere precisissimo, e influenzabile da altri fattori). Online, ovviamente, potrete trovare anche le indicazioni per effettuare il calcolo manualmente: basterà seguirle e il gioco sarà fatto (anche in questo caso, certo, il risultato potrebbe non essere preciso)!

Detto ciò, vi consigliamo comunque il ricorso al parere del dietologo prima di avviare una dieta e di scegliere dunque il regime ipocalorico da intraprendere per dimagrire. Questo blog, lo ripetiamo ancora una volta, non è gestito da dottori né da esperti del settore medico e, di conseguenza, quanto contenuto nel presente articolo non va utilizzato quale fonte di terapia.

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.