Effetti taurina

1x1.trans Effetti taurina

La taurina è un aminoacido non essenziale di origine animale, è possibile principalmente trovarla nella bile del toro, ecco perché è definita in questo modo. Quali sono gli effetti taurina? Perchè questo aminoacido è considerato così importante? Principalmente il suo ruolo è quello di stimolare i sali biliari che hanno il compito di digerire al meglio i grassi.

 

Taurina ed energy drink

Solitamente gli effetti taurina sono visibili dopo aver assaporato un energy drink, infatti proprio questo aminoacido non essenziale è l’ingrediente principale. Bisogna dire però che anche il corpo umano è in grado di sintetizzare quest’elemento, attraverso la taurina si regola l’omeostasi del calcio, ma soprattutto essa svolge il ruolo di neurotrasmettitore inibitorio nel sistema nervoso. Vediamo più nello specifico quali sono gli effetti taurina proprio sull’organismo umano.

 

Effetti positivi della taurina

Principalmente favorisce il dimagrimento, ciò è possibile in quanto migliora l’ossigenazione dei tessuti, stimola il metabolismo bruciando i grassi ed attenua il senso di fatica e di stanchezza. Gli effetti taurina sono però notevoli soprattuto sul sistema nervoso, questa infatti riesce ad essere un ottimo alleato contro l’insonnia, la depressione ed anche l’epilessia. Molti sportivi poi utilizzano integratori contenenti tale aminoacido non essenziale in quanto migliora notevolmente le prestazioni sportive. Grazie insomma agli effetti taurina si garantisce un miglioramento della forza fisica, agendo in modo specifico sulla contrattilità muscolare. Altri interessantissimi effetti taurina sono riscontrabili sul sistema cardiocircolatorio, infatti aiuta a combattere l’ipertensione, il colesterolo cattivo e migliora la contrattilità del cuore. Non bisogna sottovalutare nemmeno il suo potere antiossidante, contrastando in questo modo l’invecchiamento cellulare. Gli effetti taurina sono tutti positivi, rafforzando anche il sistema immunitario e prevenendo la caduta dei capelli. Non esistono controindicazioni importanti, o meglio scientificamente non è stato riscontrato alcun effetto collaterale interessante legato alal taurina.

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *