Ecco dove si trova la vitamina D

dove si trova la vitamina D Ecco dove si trova la vitamina D

Quando ci si chiede dove si trova la vitamina D, si tende molto spesso a cercare la risposta esclusivamente nei cibi e nelle pietanze della tavola e della nostra splendida cucina. In realtà, nonostante anche gli alimenti di cui ci nutriamo ne siano ricchi, basta l’esposizione al sole per 15 minuti al giorno per fare il carico di questa importantissima vitamina.
La vitamina D, infatti, viene prodotta nientedimeno che dalla nostra pelle, la quale sintetizza un apposito precursore proprio grazie alla luce solare.

Sapere dove si trova la vitamina D per evitare carenze

Oltre che nella luce del sole, comunque, possiamo trovare la vitamina D anche nel cibo e negli alimenti di cui usiamo nutrirci.
Del resto, sapere dove si trova la vitamina D è estremamente importante per evitare carenze. E’ noto infatti che se tale risorsa manca, il fisico può andare incontro a diminuzioni dei livelli di calcio e fosforo, rachitismo, osteomalacia, debolezza muscolare, deformazione ossea e sindromi influenzali di varia natura.

I cibi e gli alimenti: ecco dove si trova la vitamina D

Ma dove si trova la vitamina D se vogliamo cercarla sulla nostra tavola o tra i reparti dei supermercati? In quali cibi e alimenti essa è contenuta? E come possiamo potenziare i suoi numerosi benefici?
Tra gli alimenti più importanti possiamo trovare sicuramente salmoni, aringhe, sgombri, sardine, olio di fegato di merluzzo, formaggi (specialmente quelli più grassi) burro, uova, latte e fegato.
Poiché l’assorbimento della vitamina D avviene nel corpo grazie alla presenza di calciferolo, ma la quantità derivante dal cibo è molto bassa, è importante incrementare la produzione di Vitamina D grazie alla suddetta esposizione solare.

One thought on “Ecco dove si trova la vitamina D

  1. grazie siete stati esaurienti probabilmente dovrò variare qualcosa ,dovrò ricordarmi che esiste la cucina e l’aria,grazie di nuovo.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>