Dolore ai polpacci: da cosa dipende?

1x1.trans Dolore ai polpacci: da cosa dipende?Dolore ai polpacci: tipici se state riprendendo ora l’attività fisica, ecco da cosa dipende il dolore ai polpacci e come risolverlo ricorrendo ai consigli del medico.

Perché sento dolore ai polpacci?

Il dolore ai polpacci può avere diverse cause: le distorsioni e i crampi sono frequenti se riprendete ora a rimettervi in forma senza i dovuti esercizi di riscaldamento. Gli stiramenti e il dolore ai polpacci possono nascondere diversi problemi non apparenti: nella maggior parte dei casi si può parlare di tendinite, oppure di una semplice infiammazione dei muscoli della gamba.

1x1.trans Dolore ai polpacci: da cosa dipende?

Il dolore ai polpacci può nascondere anche problemi alla circolazione del sangue, dovuta alle arterie che si restringono. In questo caso, è bene andare dal medico per un controllo: saprà indicarvi i rimedi migliori. Per prevenire il dolore ai polpacci, il consiglio è di fare una buona mezz’ora di esercizi di riscaldamento prima di intraprendere qualsiasi attività fisica, soprattutto se siete sedentari da tempo.

Con il passare dei giorni, il tempo per il riscaldamento potrà essere ridotto, ma non dovrà essere mai inferiore ai 10 minuti. Anche l’alimentazione e l’ambiente circostante possono prevenire il dolore ai polpacci. Una sana alimentazione si basa su: sodio, magnesio, calcio e potassio. Inoltre, mentre fate jogging al parco, portate sempre con voi la classica bottiglietta d’acqua, o la bevanda energetica se siete a livello agonistico.

Un ambiente asciutto, infine, eviterà che possiate raffreddarvi mentre state bruciando calorie (e sudando soprattutto): il raffreddamento generale può causare lo stiramento e, di conseguenza, il dolore ai polpacci. Completate la prevenzione con un paio di calze elasticizzate, che proteggono senza ostacolare il movimento.

I farmaci più utilizzati in caso di dolore ai polpacci sono le creme al cortisone, oppure degli antinfiammatori in genere. Per i casi più gravi, esclusivamente su ricetta medica si possono ottenere degli anticoagulanti o dei farmaci trombolitici.

1x1.trans Dolore ai polpacci: da cosa dipende?

Dolore ai polpacci: rimedi comuni

Il dolore ai polpacci si risolve efficacemente nel giro di qualche giorno. Buona attività fisica a tutti!

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *