Dieta per ragazzi di 16 anni

Dieta per ragazzi di 16 anni Dieta

 

E’ nel periodo dell’adolescenza che molti ragazzi iniziano ad avere un proprio stile di vita che poi sarà seguito anche negli anni futuri. I 16 anni costituiscono lo spartiacque tra la vita da bambino e quella da adulto, è proprio durante quest’età che iniziano ad esserci le prime decisioni su come condurre la propria vita e tali abitudini tenderanno poi ad amplificarsi con il passare degli anni.

Quando la dieta diventa una malattia

Sono soprattutto le cattive abitudini alimentari, con il consumo eccessivo di alcol, a prendere il sopravvento sulla vita di un adolescente, a 16 anni è facile ritrovarsi con qualche chilo di troppo e desiderare di perdere peso. Ecco che iniziano ad esserci i primi contatti con il mondo della dieta, ma bisogna a tal proposito fare molta attenzione perché, proprio per la psicologia alquanto complicata di questo periodo, si rischia di mettere a repentaglio la propria salute. La dieta per ragazzi di 16 anni non deve essere assolutamente basata sul digiuno, in questo caso sono soprattutto le ragazze a pensare di saltare qualche pasto per poter avere un fisico magro e conquistare il ragazzo dei propri sogni. Tale convinzione è chiaramente sbagliata, una dieta per ragazzi di 16 anni deve essere basata sull’assorbimento di tutte le sostanze nutritive, evitando prodotti fin troppo zuccherosi o grassosi che possono compromettere la salute di chiunque.

Dieta corretta per ragazzi di 16 anni

Una dieta corretta, soprattutto per i ragazzi che frequentano la scuola, è basata su una colazione che sia abbondante, in modo da poter affrontare al meglio la giornata scolastica. Spazio quindi a latte, cereali, fette biscottate e marmellata, una tazza di tè, un succo di frutta, da evitare sono le merendine pre-confezionate. Per merenda mangiare uno yogurt o un frutto, ci si può concedere anche un dolce fatto in casa dalla madre. Il pranzo deve essere basato sui carboidrati, quindi è assolutamente sbagliato rinunciare alla pasta e al pane, a cena una buona dose di proteine e verdure può essere il giusto mix. Una dieta per ragazzi di 16 anni deve essere completa, da evitare il consumo eccessivo di bibite gassate, dolci e chiaramente di alcol.

Share