Cucinare i biscotti vegani: ricetta e altre informazioni sulla dieta vegana

Cucinare i biscotti vegani: ricetta e altre informazioni sulla dieta vegana Dieta

Per una dieta priva di alimenti di origine animale: i biscotti vegani

In vecchi e precedenti articoli, abbiamo approfondito varie questioni in merito alla dieta vegana (per esservi direttamente rimandati, cliccate sui link alla fine di questo post) e, per la precisione (riportiamo stralci sparsi), dicemmo: “Innanzitutto, c’è da chiarire quella che è la differenza tra la dieta vegetariana e la dieta vegana.
Nello specifico, infatti, mentre la dieta vegetariana si limita ad escludere dalla propria alimentazione carne e pesce, la vegana mette una bella croce su qualunque cibo di origine animale. Di conseguenza, via dalla tavola anche uova, latte, formaggi, miele e tutto ciò che da essi si può ricavare.
Ovviamente, riuscire a seguire una dieta vegana settimanale non è una cosa semplicissima: forza di volontà a parte, la grande distribuzione smercia ancora pochi prodotti vegani (sebbene, dato il numero sempre crescente di consumatori, le possibilità di scelta si facciano sempre più ampie e addirittura, non di rado, si assista all’apertura di ristoranti, pasticcerie, negozi e pizzerie appositamente dedicate)”.

Altrove (un po’ di pazienza e parleremo anche dei summenzionati biscotti vegani), scrivemmo: “Nelle sue esecuzioni più precise, la cucina vegana esclude poi (o tende a limitare) i cibi poco salutari o particolarmente raffinati, non ricavati da coltura biologica o contenenti glutammato, pesticidi, grassi idrogenati, componenti chimiche o quanto altro si allontani da una scelta il più naturale possibile”.

Una ricetta per biscotti vegani

Ovviamente, preparare dei biscotti vegani è possibile ma, come premesso, è necessario che la ricetta non preveda l’impiego di ingredienti di origine animale (uova, latte, panna, burro e così via…).

Superato questo step (disposti dunque a rinunciare a tali prodotti e ad assaggiare magari qualche ingrediente meno usuale e più particolare), i vostri biscotti vegani potranno essere costituiti da alimenti quali ad esempio frutta e frutta secca, farine varie, zucchero, cocco, zenzero, cereali, marmellata e molto, molto altro ancora.

A tal proposito, pubblichiamo di seguito una ricetta per biscotti vegani e, dato il Natale che sta per arrivare, vi consigliamo di procurarvi degli stampi a tema.

Biscotti vegani al cacao

250 gr di farina
100 gr di zucchero
45 gr di cacao amaro
olio (poco più di due cucchiai da tavola)
1/2 bustina di lievito
un po’ di latte di mandorla per ammorbidire l’impasto

Unite tutti gli ingredienti (prima lievito e farina, poi il resto). Date forma ai biscotti. Cuocete in forno a 180° fino a che i biscotti vegani non saranno cotti.

(nessuna responsabilità è attribuibile a questo post per la mancata riuscita dei biscotti vegani o per ulteriori problemi relativi alla loro preparazione e consumazione)

Dai biscotti vegani ad alcuni altri utili e vari approfondimenti

Per ulteriori informazioni, come premesso, cliccate sui link che seguono. Sarete indirizzati ad alcuni nostri vecchi e precedenti articoli:

LA DIETA DETOX VEGANA

CONSIGLI DI CUCINA VEGANA

ESEMPIO DI DIETA VEGANA SETTIMANALE

LA DIETA IPOCALORICA VEGETARIANA

Share