Cosa mangiare con diabete tipo 2

Lucia Dantu

Cosa mangiare con diabete tipo 2 Malattie

 

Negli ultimi anni c’è una patologia che sta letteralmente prendendo il sopravvento sugli uomini e si tratta del diabete. Purtroppo ogni giorno muoiono e si ammalano molte persone a causa di questa malattia e ancora non è stata trovata una cura effettiva.

Il diabete

Dal punto di vista scientifico e medico abbiamo a che fare con il diabete tipo 1 e diabete tipo 2, la differenza sta nel fatto che nel primo caso c’è totale assenza o resistenza all’azione dell’ormone insulina, nel secondo caso c’è una resistenza parziale. Vogliamo però occuparci del diabete tipo 2 che dal punto di vista dell’alimentazione è più difficile da gestire in quanto colpisce principalmente i pazienti in sovrappeso, qui diventa quindi alquanto importante riuscire a mantenere sotto controllo non solo il livello degli zuccheri nel sangue, ma anche soprattutto le calorie.

Dieta ideale per diabete tipo 2

Cosa mangiare quindi con il diabete tipo 2? In questi ultimi anni si è cercato di studiare molto l’alimentazione più adatta per contrastare questa patologia e al momento la ricerca migliore sembra essere quella effettuata nell’Università di Toronto. Sono stati qui sottoposti ad un interessante esperimento pazienti affetti da diabete tipo 2 e il risultato della ricerca è stato alquanto sorprendente. In poche parole questi pazienti con diabete tipo 2 hanno seguito principalmente una dieta ricca di legumi. In modo alquanto incredibile è stato scoperto che per i malati di diabete tipo 2 mangiare legumi fa più che bene. Seguendo questa dieta si è notata una riduzione dell’emoglobina Aic, ma soprattutto delle patologie cardiache di vario genere. Una dieta quindi ricca di legumi può aiutare notevolmente i malati di diabete tipo 2.

1 commento su “Cosa mangiare con diabete tipo 2”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.