Il programma di allenamento per la corsa (principianti)

Eleonora Teragnoli

Updated on:

Il programma di allenamento per la corsa (principianti) Fitness

Un passo alla volta: dritte e suggerimenti sul programma di allenamento per la corsa!

Che vi siate appena avvicinati al Mondo della corsa, o che vogliate approfondire una disciplina sportiva che bazzicate da tempo, il nostro articolo di oggi potrà esservi senz’altro molto utile.

Di seguito, infatti, provvederemo a darvi qualche utile e prezioso consiglio in merito a un programma di allenamento per la corsa cui potranno prendere parte tutti quei neofiti da poco desiderosi di cimentarsi.

Come tutti ben saprete, del resto, avvicinarsi allo sport richiede un impegno graduale e progressivo, fatto di step da raggiungere giorno dopo giorno e non tutto insieme.

Specialmente nelle attività di tipo aerobico, poi, la resistenza va allenata con frequenza, partendo da livelli più semplici per approdare a sessioni più intense.

Per i più pigri, valutate inoltre la possibilità di dimagrire camminando, oppure metodi alternativi per grasso e cellulite, come quello proposto da questo sito.

Continuate a leggere, dunque, e potrete apprendere quelli che sono i nostri consigli e le nostre dritte volte a studiare un buon programma di allenamento per la corsa.

Scelto per voi: ecco quale programma di allenamento per la corsa seguire

Affinché le prime “passeggiate” non siano troppo impervie e faticose, è bene seguire delle tabelle specifiche e redigere un buon programma di allenamento per la corsa.

La fretta di raggiungere quanto più in fretta sia possibile i risultati sperati potrebbe infatti indurre l’atleta a traumatizzare i muscoli e a subire spiacevoli conseguenze.

Con il programma di allenamento per la corsa che vi proponiamo di seguito, invece, miriamo a fornirvi alcune importanti dritte utili a raggiungere un buon livello di esperienza nel campo, senza incorrere in problemi che porterebbero chiunque ad abbandonare in una sola settimana lo sport appena iniziato.

Per la precisione, il programma di allenamento per la corsa che abbiamo scelto per voi (e che riportiamo nel paragrafo seguente) è quello conosciuto ai più come Couch to 5 Kilometers (conosciuto anche come C25K) e ideato dall’americano Josh Clark.

Il programma di allenamento per la corsa elaborato da Josh Clark!

Nel giro di 9 settimane, il programma di allenamento per la corsa di Josh Clark dovrebbe aiutare  l’atleta a percorrere 5 chilometri in più o meno 30 minuti.
Adatto anche ai meno esperti, esso prevede tre uscite settimanali, suddivise in questo modo:

1° settimana del programma di allenamento per la corsa C25K (valido per tutte e tre le uscite)

– iniziare con 5 minuti di camminata veloce, poi proseguire alternando 60 secondi di corsa blanda alternata a 90 secondi di camminata per 20 minuti.

2° settimana del programma di allenamento per la corsa C25K (valido per tutte e tre le uscite)

– iniziare con 5 minuti di camminata veloce, poi proseguire con 90 secondi di corsa blanda alternata a un paio di minuti di camminata per 20 minuti.

3° settimana del programma di allenamento per la corsa C25K (valido per tutte e tre le uscite)

– iniziare con 5 minuti di camminata veloce e proseguire per due volte con una corsa di 90 secondi, una camminata di 90 secondi, una corsa di tre minuti e una camminata di 3 minuti.

4° settimana del programma di allenamento per la corsa C25K (valido per tutte e tre le uscite)

– iniziare con 5 minuti di camminata veloce e poi proseguire con 3 minuti di corsa, 90 secondi di camminata, 5 minuti di corsa, 2 minuti e mezzo di camminata, 3 minuti di corsa, 90 secondi di camminata, 5 minuti di corsa.

5° settimana del programma di allenamento per la corsa C25K

– iniziare con 5 minuti di camminata veloce e poi proseguire con 5 minuti di corsa, 3 minuti di camminata, 5 minuti di corsa, 3 minuti di camminata e 5 minuti di corsa per quanto riguarda la prima uscita, 8 minuti di corsa, 5 minuti di camminata e 8 minuti di corsa per quanto riguarda la seconda uscita e 20 minuti senza sosta per quanto riguarda la terza uscita.

6° settimana del programma di allenamento per la corsa C25K

– iniziare con 5 minuti di camminata veloce e poi proseguire con 5 minuti di corsa, 3 minuti di camminata, 8 minuti di corsa, 3 minuti di camminata e 5 minuti di corsa per quanto riguarda la prima uscita, 10 minuti di corsa, 3 minuti di camminata e 10 minuti di corsa per quanto riguarda la seconda uscita e 25 minuti senza sosta per quanto riguarda la terza uscita.

7° settimana del programma di allenamento per la corsa C25K (valido per tutte e tre le uscite)

– iniziare con 5 minuti di camminata veloce e poi proseguire con 25 minuti di corsa.

8° settimana del programma di allenamento per la corsa C25K (valido per tutte e tre le uscite)

– iniziare con 5 minuti di camminata veloce e poi proseguire con 28 minuti di corsa.

9° settimana del programma di allenamento per la corsa C25K (valido per tutte e tre le uscite)

– iniziare con 5 minuti di camminata veloce e poi proseguire con 30 minuti di corsa.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.