Consigli e rimedi per l’acidità di stomaco

Eleonora Teragnoli

Consigli e rimedi per l'acidità di stomaco Malattie

Utili ed efficaci rimedi per l’acidità di stomaco

E’ un nemico silente. Eppure colpisce molte più persone di quante se ne possa pensare: l’acidità di stomaco, insieme al bruciore e al dolore vero e proprio, rappresenta uno dei disturbi più diffusi al Mondo e può dipendere da cause numerose e piuttosto variegate.

Scendendo nei dettagli, si può necessitare di rimedi per l’acidità di stomaco quando si conduce uno stile di vita scorretto e poco equilibrato, caratterizzato da stress, ritmi frenetici e periodi di grande agitazione o tensione, quando ci si nutre male o in modo sbrigativo e frettoloso o anche quando si assume una sostanza che il nostro corpo non riesce a tollerare.

Ovviamente, in base alla causa del disturbo e alla tipologia del bruciore, seguono rimedi per l’acidità di stomaco differenti e più adeguati. A tal proposito, cercheremo di capirne qualcosa in più nei paragrafi che seguono! Dateci un’occhiata!

Consigli e rimedi per l'acidità di stomaco Malattie

Se stress e ritmi frenetici ci fanno “ammalare”: alcuni rimedi per l’acidità di stomaco

Nel particolare periodo storico in cui viviamo, e soprattutto nella società che ci circonda, impegni e routine si susseguono in modo irrequieto e repentino, un evento dietro l’altro e senza darci il tempo di riprendere fiato o dedicare dei momenti a noi stessi.
Talvolta, purtroppo, il nostro organismo finisce per somatizzare uno stile di vita così stancante e, tra le conseguenze della cosa, bruciore e acidità non ci danno tregua.

Cosa fare dunque? A quali rimedi per l’acidità di stomaco ricorrere?
Senza dubbio, prenderci una pausa non può che farci bene. Tranquillità e assenza di impegni, per cominciare, ci permettono di rilassarci e di alleviare il disturbo di cui soffriamo. Ovviamente, poiché ciò non è sempre possibile, è consigliabile rallentare (almeno mentalmente) i ritmi di vita. Respirate a fondo tra un impegno e l’altro, non affannatevi e, soprattutto, cercate di abolire la fretta. Alla sera, per aiutarvi, fate un bel bagno caldo e, davanti al vostro programma preferito, sorseggiate una tisana calda (chiedete consiglio al vostro erborista) o una camomilla rilassante.

E se il problema è l’alimentazione? Continuate a leggere e scoprirete altri rimedi per l’acidità di stomaco.

Consigli e rimedi per l'acidità di stomaco Malattie

Occhio a quel che mangiate: dritte e rimedi per l’acidità di stomaco

Da “contenitore” quale diventa per le cose che mangiamo, non c’è da stupirsi se un modo di alimentarci scorretto e squilibrato finisce per provocarci dei disturbi allo stomaco (seguono dunque alcuni rimedi per l’acidità di stomaco).

Una dieta particolarmente ricca di grassi, fritti, caffè e bevande gassate provoca bruciore e acidità e, per tali ragioni, è bene correggere quanto prima le proprie abitudini in merito. A tal proposito, evitate anche l’abuso di spezie e condimenti pesanti (occhio pure a pomodori e arance), prediligete la cucina light e fate spazio a cibi quali ad esempio riso, pesce, mele e patate lessate. Alle abbuffate (da evitare assolutamente) preferite piccoli e frequenti spuntini e, tra i rimedi per l’acidità di stomaco più efficaci, non dimenticate il bicarbonato (un cucchiaino in un bicchiere d’acqua). La sigaretta? Da cestinare il prima possibile!

Consigli e rimedi per l'acidità di stomaco Malattie

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.