Consigli di cucina vegana

Consigli di cucina vegana Benessere

La cucina vegana: le regole alimentari e i cibi da bandire

Già in un precedente articolo, descrivemmo la dieta vegana e l’alimentazione prevista per un regime nutrizionale della siffatta tipologia.

Quest’oggi, riprenderemo l’argomento e approfondiremo gli aspetti principali della cucina vegana, la quale abolisce non solo l’assunzione dei cibi animali, ma anche di quegli alimenti da essi derivati.

Per tali ragioni, sono banditi la carne e il pesce, ma anche le uova, i formaggi, il latte, il miele e i dolci o i prodotti realizzati con gli alimenti sopra elencati.

Nelle sue esecuzioni più precise, la cucina vegana esclude poi (o tende a limitare) i cibi poco salutari o particolarmente raffinati, non ricavati da coltura biologica o contenenti glutammato, pesticidi, grassi idrogenati, componenti chimiche o quanto altro si allontani da una scelta il più naturale possibile.

Consigli di cucina vegana Benessere   Consigli di cucina vegana Benessere

Consigli e informazioni sulla cucina vegana e sulle sue caratteristiche

A conti fatti, non è difficile notare che il consumo di frutta e verdura all’interno della cucina vegana è molto elevato.

Sfatando il mito secondo cui i vegani si cibino solo ed esclusivamente di prodotti vegetali (varie e numerose sono le alternative a cibi proteici di derivazione animale), è comunque vero che nella cucina vegana si fa largo uso di ortaggi, frutta e verdure (sia cotte che crude).

Per questo, una conoscenza approfondita dei prodotti acquistati (e poi consumati) è senza dubbio indispensabile.

A tal proposito, prediligete i cibi biologici, quanto più possibile privi di fertilizzanti e, ovviamente, di stagione.

Inoltre, la normale alimentazione giornaliera potrà essere integrata con prodotti (forse) poco conosciuti ma senza dubbio molto importanti. Tra questi, citiamo il malto d’orzo, le alghe alimentari, il kamut, la tapioca, l’avena, il lievito alimentare e il miglio, oltre alle mandorle, ai germogli e al riso.

Consigli di cucina vegana Benessere   Consigli di cucina vegana Benessere   Consigli di cucina vegana Benessere

Ricette e preparazioni della cucina vegana

In conclusione, riportiamo qualche ricetta della cucina vegana.

Con pochi e semplici consigli, infatti, è possibile dar vita a pietanze semplici, veloci e non per questo poco gustose, assolutamente in linea con le summenzionate regole veg.

Frittata di ceci e cipolle

In una ciotola, create un impasto di acqua e farina di ceci. A parte, mettete a scaldare l’olio. Quando l’olio avrà raggiunto la giusta temperatura, versate l’impasto nella padella e aggiungete le cipolle precedentemente stufate e tagliate a pezzettini. Fatto ciò, lasciate cuocere la vostra frittate e girate. Portate a cottura anche l’altro lato della frittata e impiattate.

Polpette di pane

Bagnate del pane utilizzando il latte di soia. Aromatizzate il composto con le vostre erbette preferite, formate delle palline e cuocete.

Consigli di cucina vegana Benessere   Consigli di cucina vegana Benessere   Consigli di cucina vegana Benessere   Consigli di cucina vegana Benessere

Share