Come fare il calcolo delle settimane di gravidanza

calcolo delle settimane di gravidanza Come fare il calcolo delle settimane di gravidanza

Generalmente, i ginecologi usano far corrispondere la data del parto di una donna gravida con la 40° settimana di gestazione (ovvero 9 mesi + una settimana).
Non tutti, però, sono concordi con tale datazione, in quanto è basata sul giorno dell’ultima mestruazione, mentre è noto che la gravidanza inizia solamente nel momento in cui lo spermatozoo feconda l’ovulo. Una situazione di questo tipo avviene, è ovvio, esclusivamente durante l’ovulazione.
E se nei cicli più regolari essa si presenta tra il 10° e il 15° giorno dalla comparsa del mestruo, esistono anche situazioni differenti in cui diventa difficile individuare i cosiddetti giorni X.
Come fare, dunque, con esattezza il calcolo delle settimane di gravidanza? Beh, dare una risposta è alquanto difficile se non addirittura impossibile. Le visite periodiche dal ginecologo, il monitoraggio fetale e le ecografie, comunque, possono aiutare fortemente il medico e la gestante nella previsione del parto.

Tabella per il calcolo delle settimane di gravidanza

Su molti siti Internet e sulle pagine dei migliori giornali trattanti l’argomento, è possibile consultare delle tabelle per il calcolo delle settimane di gravidanza, che riassumiamo sommariamente in questo articolo.
Il primo trimestre di gravidanza, infatti, termina tra la 13° e la 14° settimana di quella che è la cosiddetta età gestazionale. In questo periodo, infatti, inizia il secondo trimestre, che a sua volta termina tra la 26° e la 27° settimana dal giorno dell’ultima mestruazione. Il terzo e ultimo trimestre, infine, scade alla 40° settimana.

Metodo di calcolo delle settimane di gravidanza

Oltre al semplice calcolo 9 mesi + 7 giorni, però, possiamo individuare la data del parto sapendo che 4 + 3 settimane corrispondono alla fine del 1 mese, 13 + 1 settimane corrispondono alla fine del terzo mese, 26 + 2 settimane corrispondono alla fine del 6 mese, 35 + 0 settimane corrispondono alla fine dell’8 mese, 40 + 0 settimane corrispondono alla fine del 9 mese di gravidanza.

Clicca infine su questo link per procedere al calcolo delle settimane di gravidanza tramite calcolatrice.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>