Colza, che cos’è?

Lucia Dantu

Colza, che cos'è? Benessere

 

Qualcuno avrà sicuramente sentito parlare della colza, una pianta appartenente alla famiglia Brassica napus che ha una crescita biennale, in alcune zone viene coltivata anche annualmente. La colza non è molto conosciuta in Italia, essa è presente in modo specifico in Cina, in Giappone, in India, in Pakistan, nel Bangladesh, in Australia, in Canada e nelle zone dell’Europa centrale.

 

Olio di colza

Della colza è conosciuto principalmente l’olio, usato però in modo particolare per uso industriale come lubrificante. Si parla quindi più comunemente di olio di colza, utilizzato anche come carburante, mentre per uso alimentare bisogna chiarire degli aspetti molto importanti. In passato la colza è stata presente in numerose coltivazioni, soprattutto per farne un uso alimentare, ma è stato scoperto come l’olio derivante da questa pianta fosse altamente dannoso per l’organismo umano, questo perché presenta l’acido erucico che ha effetti negativi sulla crescita, sul fegato e sul cuore.

 

Olio di colza e salute

Proprio per tale situazione l’olio di colza ha subito una trasformazione, eliminando del tutto quest’acido erucico, ma nonostante ciò non si può definire effettivamente un prodotto salutare, anche perché è il risultato di un processo di idrogenazione e di raffinazione industriale. Il problema è che molti ristoranti, per poter risparmiare, utilizzano questo olio di colza trasformato, che prende il nome di olio di canola, per friggere e tale situazione provoca un aumento notevole di acidi grassi trans, quindi comunque si tratta di un prodotto non salutare. La colza non è una pianta considerata salutare per l’uomo, a livello alimentare non ha alcun tipo di beneficio, soprattutto trasformata in olio.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.