Che cos’è la Sindrome ipocinetica?

Eleonora Teragnoli

Che cos'è la Sindrome ipocinetica? Malattie

Tratti e caratteristiche della Sindrome ipocinetica

Nel nostro articolo di oggi, proveremo a descrivere la Sindrome ipocinetica, situazione piuttosto importante e nient’affatto rara. Che cos’è? Di cosa si tratta? E’ grave? Quali caratteristiche la rappresentano? Vi accenneremo nel corso del presente articolo e perciò, se siete interessati, continuate a leggere e ne saprete di più.

Ovviamente, vi ricordiamo che questo blog non è gestito da dottori né da esperti del settore medico e, pertanto, quanto segue non può essere utilizzato quale fonte di diagnosi né tanto meno di terapia. Al riguardo, in caso di dubbi, chiarimenti e indicazioni terapeutiche, la figura più appropriata a cui rivolgersi e fare dunque riferimento è il medico.

Detto ciò, e al solo scopo informativo, passiamo a parlare della summenzionata Sindrome ipocinetica, malattia in cui le possibilità di movimento dell’individuo sono seriamente ridotte o compromesse.

Quali sono le sue cause? Quali, i suoi sintomi peculiari? Come si può intervenire? Cosa fare in proposito e come limitare i danni? Solo un po’ di pazienza perché ne parleremo nel prossimo e ultimo paragrafo di questo articolo.

La Sindrome ipocinetica: sintomi, cause e approccio a un problema davvero importante

Non di rado, a causare la Sindrome ipocinetica è il fatto che il paziente sia costretto a trascorrere un periodo di tempo particolarmente lungo senza potersi muovere o alzare dal letto.

Ovviamente, l’età avanzata del paziente è di solito un fattore di rischio rilevante perché quest’ultimo vada a sviluppare la summenzionata Sindrome ipocinetica.
L’obesità, non poche malattie e determinate altre situazioni, poi, possono portare a tale spiacevole conseguenza.

Tra i sintomi caratterizzanti, troviamo le cosiddette piaghe da decubito, le ulcere (non di rado piuttosto profonde) dolore, scarse (o nulle) possibilità di movimento eccetera. Ovviamente, la Sindrome ipocinetica grava anche sugli organi e sugli apparati dell’organismo (non poche, a tal proposito, sono le conseguenze sulla muscolatura, sulla circolazione, sul cuore, sulle articolazioni, sull’intestino eccetera).

Non poco importanti, poi, sono le conseguenze della Sindrome ipocinetica, fino ad arrivare, in alcuni casi, al decesso del paziente.

Ovviamente, l’approccio al problema è fondamentale. Se possibile, tra le altre cose, è importante girare il malato e mantenere ferite e ambiente igienizzati e puliti.

Detto ciò, è estremamente importante evitare la Sindrome ipocinetica e le sue conseguenze o, ad ogni modo, impegnarsi profondamente perché le piaghe, le ulcere e le altre complicazioni possano essere scongiurate. Ricordiamo, del resto, come anche la morte del paziente possa rientrare tra le varie e possibili evoluzioni della malattia finora descritta.

 

 

 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.