Cause e rimedi per il mal di schiena lombare

Eleonora Teragnoli

Cause e rimedi per il mal di schiena lombare Malattie

Cause e sintomatologia del mal di schiena lombare

Caratterizzato da dolori piuttosto acuti e solitamente fastidiosi, il mal di schiena lombare colpisce, almeno una volta nella vita, la quasi totalità degli individui adulti e può rivelare, fra le ragioni della sua insorgenza, cause e motivazioni tra le più disparate.

Talvolta, il mal di schiena lombare si manifesta in seguito a uno sforzo eccessivo (con conseguente stiramento).
Non di rado, però, la sua insorgenza può essere attribuibile a un trauma, a una deformazione congenita, a una postura sbagliata, ai chili in eccesso, a un problema che agisce a livello muscolare o ai movimenti sbagliati cui l’individuo si è sottoposto durante l’arco della giornata.
Anche uno stile di vita eccessivamente sedentario può comportare la comparsa del disturbo.

Ovviamente, a seconda della causa per cui si accusa il mal di schiena lombare, il medico o il fisioterapista consiglieranno la cura più adeguata.

Cause e rimedi per il mal di schiena lombare Malattie

Come riconoscere il mal di schiena lombare

A diagnosticare il mal di schiena lombare è solitamente il medico.

Ad ogni modo, la caratteristica più significativa del disturbo è riscontrabile nel dolore che si presenta alla parte bassa della colonna vertebrale (esso può manifestarsi all’improvviso oppure insorgere a poco a poco).

Qualora si sospetti mal di schiena lombare, comunque, si deve contattare il medico, il quale consiglierà esami specifici come raggi, radiografie e risonanze magnetiche.

Cause e rimedi per il mal di schiena lombare Malattie

Come curare il mal di schiena lombare e come evitare una recidiva

Numerose e differenti sono le cure cui sottoporsi contro il mal di schiena lombare.
Ovviamente, la giusta terapia al problema varia significativamente in base alla causa che ha scatenato l’infiammazione, per cui è bene informare lo specialista di quelli che sono i sintomi sofferti.
Di certo, qualunque si riveli la tipologia di intervento prescelta, essa sarà il risultato attento della valutazione effettuata dal medico.

Naturalmente, è possibile prevenire il mal di schiena lombare assumendo le giuste posizioni del corpo e correggendo le abitudini sbagliate.
Ad esempio, si consiglia di rilassare i muscoli del collo, optare per un materasso rigido, perdere i chili in eccesso, alimentarsi in maniera equilibrata, tenere schiena e spalle dritte e in linea con le gambe, limitare le torsioni del busto ed evitare gli sforzi eccessivi, così come le posizioni troppo rilasciate o troppo a lungo prolungate.

Anche la ginnastica, infine, può contribuire in modo notevole a risolvere il problema del mal di schiena lombare. Oltre a intervenire positivamente sui sintomi, infatti, essa diminuisce la possibilità di una recidiva. Chiedete consiglio ad un esperto!

Cause e rimedi per il mal di schiena lombare Malattie

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.