Caratteristiche e usi del maltitolo

Eleonora Teragnoli

Caratteristiche e usi del maltitolo Dieta

Che cos’è il maltitolo? A cosa serve?

Come abbiamo già detto in un precedente articolo, lo zucchero bianco può essere sostituito ricorrendo a determinate altre tipologie di dolcificante.

Ovviamente, ogni dolcificante a sé e, non tutti, possono sostituire lo zucchero in tutte le sue applicazioni (l’aspartame, ad esempio, dolcifica ottimamente le bevande ma non può essere utilizzato nella preparazione dei dolci, così come il miele non è particolarmente utilizzato per stemperare l’amaro del caffè). Al riguardo, vediamo oggi in cosa consiste il maltitolo, a cosa può esserci utile e in quali preparazioni appare più indicato.

Nei paragrafi che seguono, dunque, provvederemo a indicare i pregi del maltitolo rispetto allo zucchero raffinato e proveremo a chiarire qualche dubbio in proposito.

Detto ciò, continuate a leggere ciò che abbiamo da dirvi: potreste fare una scoperta piuttosto interessante.

Caratteristiche e usi del maltitolo Dieta

Caratteristiche e usi del maltitolo

Venendo al dunque, il maltitolo consiste in una particolare tipologia di dolcificante che viene ricavato dallo sciroppo di maltosio ed è un ottimo sostituto nella preparazione di molti dolci e determinati altri prodotti. Preferendo il maltitolo, l’indice glicemico si dimezza, e così anche l’introito calorico. Non per questo, però, finisce per risentirne il sapore.

Come in tutte le cose, poi, meglio non abusare di maltitolo (del resto, non si deve abusare neanche dello zucchero bianco, dello zucchero di canna, dell’aspartame e di quanto altro ancora si possa utilizzare per dolcificare bevande e/o impasti). La cosa, infatti, potrebbe dar luogo a disturbi gastrointestinali.

Detto ciò, vi ripetiamo anche in questa occasione come quanto riportato in questo blog non sia redatto da medici né da esperti del settore medico. Pertanto, soprattutto in presenza di patologie quali il diabete o nel caso si stia seguendo un regime ipocalorico, consultate il parere del medico prima di utilizzare il maltitolo o di sostituire con esso il consueto zucchero bianco.

Caratteristiche e usi del maltitolo Dieta

Non solo maltitolo: rapido excursus su qualche dolcificante alternativo

Come descritto in un vecchio post, lo zucchero può essere sostituito con altre tipologie di dolcificante. A tal proposito, oltre al maltitolo, troviamo:

– lo sciroppo d’acero: imbattibile sopra le pancake!

– il miele: ne serve molto meno per dolcificare. Inoltre, è naturale. Davvero un’ottima scelta.

– lo zucchero di canna: subisce meno processi di raffinazione rispetto allo zucchero bianco.

– lo stevia: se ne parla sempre di più, ma è ancora troppo poco conosciuto.

– il succo d’agave: poco diffuso anch’esso, dolcifica a meraviglia.

Come accade col maltitolo, poi, numerosi altri sono i dolcificanti con cui è possibile sostituire lo zucchero.
Vedrete, ricorrendo ad alcune semplici alternative eviterete il consumo eccessivo di un alimento spesso troppo abusato.

Caratteristiche e usi del maltitolo Dieta

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.