Caratteristiche e rimedi della micosi alle unghie

Eleonora Teragnoli

Updated on:

Caratteristiche e rimedi della micosi alle unghie Malattie

In che cosa consiste la micosi alle unghie

In medicina, la micosi alle unghie è definita onicomicosi e consiste nell’infezione scatenata da un particolare tipo di fungo sulla superficie di una sola unghia o su tutte le unghie delle mani e dei piedi.

I sintomi della micosi alle unghie sono prevalentemente evidenti sull’unghia che ha contratto la malattia: essa, infatti, presenta un colore giallognolo, si macchia di nero (o anche di verde) e assume un odore piuttosto cattivo.

Ovviamente, è possibile che la micosi alle unghie comporti dolore, ma ciò può essere evitato ricorrendo il prima possibile all’intervento del medico, il quale impedisce al fungo di espandersi e di compromettere interamente la zona in cui si è scatenata l’infezione.

Caratteristiche e rimedi della micosi alle unghie Malattie

Cause e prevenzione della micosi alle unghie

Prima di descrivere il trattamento più efficace per la micosi alle unghie, riteniamo utile parlare brevemente di quelle che sono le cause principali dell’infezione e di come, volendo, sarebbe possibile riuscire ad evitarla.

Tra le cause della micosi alle unghie, dunque, troviamo il contatto delle unghie con i miceti, funghi particolarmente attivi negli ambienti umidi di docce, piscine e palestre, con le muffe, col sudore ecc. e, a tal proposito, sarebbe bene prestare quanta più attenzione possibile all’esposizione delle nostre estremità nei summenzionati luoghi pubblici.
Ciabatte, calzini, guanti e asciugamani, infatti, potrebbero prevenire la diffusione dei miceti e quindi il contagio della micosi alle unghie.
Inoltre, è bene pulire accuratamente le unghie (utilizzate il sapone di marsiglia) e tenerle sempre asciutte. Limate eventuali unghie spezzate e rinforzate quanto più possibile il sistema immunitario (l’abbassamento delle difese, infatti, potrebbe favorire la comparsa della malattia).
Infine, ogni volta che è possibile, togliete scarpe e calzini troppo pesanti e lasciate respirare i piedi.

Proseguendo, per concludere il discorso relativo alle cause della micosi alle unghie, la psoriasi potrebbe essere propedeutica alla comparsa dell’infezione.

Detto ciò, saltate al prossimo e ultimo paragrafo per completare quanto più possibile i dettagli in merito all’argomento quest’oggi affrontato.

Caratteristiche e rimedi della micosi alle unghie Malattie

Cure e rimedi per la micosi alle unghie

Tra le terapie più efficaci cui sottoporre il paziente affetto da micosi alle unghie, lo specialista potrebbe consigliare la fruizione di pomate antimicotiche o l’assunzione per via orale di appositi farmaci.

Prima si agisce, ovviamente, e minori saranno i danni cui porre rimedio, così come la situazione risulterà più semplice da curare.

Detto ciò, è bene ricorrere al consulto del medico per qualunque cosa, dalla diagnosi effettiva del problema alla decisione della terapia più efficace cui sottoporsi in caso di micosi alle unghie.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.