Caratteristiche e ricetta del pane Dukan

Caratteristiche e ricetta del pane Dukan Dieta

Il pane Dukan e il regime alimentare cui esso fa riferimento

In materia di dieta e alimentazione, tutti voi avrete certamente sentito parlare del pane Dukan e dello specifico regime nutrizionale in cui esso è previsto.

Come già premesso in un precedente articolo, la dieta Dukan si basa “sul consumo di alimenti proteici, 72 appartenenti al mondo animale e 28 tratti invece dal regno vegetale” e “mira a proporre uno stile dietetico in grado di dimagrire in modo sano e assolutamente naturale”.

Per quanto limitato in qualunque tipologia di dieta, anche il pane (quello di crusca d’avena) rientra tra gli alimenti consentiti durante la fase di attacco. Ovviamente, perché il suo consumo non vanifichi i risultati ottenuti durante il percorso intrapreso, è necessario che venga impastato e preparato utilizzando ingredienti ben precisi.

A tal proposito (proprio per quanto riguarda l’uso e il consumo del pane Dukan), provvederemo di seguito a fornire qualche pratica e utile ricetta per realizzarlo.

Caratteristiche e ricetta del pane Dukan Dieta   Caratteristiche e ricetta del pane Dukan Dieta

Fasi della dieta e pane Dukan

Il pane Dukan è un alimento molto particolare, realizzato (anche) con crusca di avena, uno degli alimenti cardine della dieta cui esso fa riferimento.

Dando un’occhiata al menù della dieta, vi renderete conto di come la crusca si riveli una presenza assolutamente quotidiana. A colazione, per esempio, si consiglia l’assunzione di un cucchiaio di crusca d’avena, da associare, tra le ipotesi possibili, a un vasetto di yogurt magro.

Del resto, tra le tante proprietà di questo benefico alimento, troviamo il forte senso di sazietà che è in grado di favorire in chi lo assume (durante la digestione, le fibre si riempiono d’acqua e aiutano il paziente a contrastare la fame). Inoltre, la crusca d’avena abbassa il colesterolo, regola il transito intestinale e previene diabete e determinate tipologie di cancro.

Il pane Dukan, dunque, è solo uno dei tanti alimenti realizzabili con la crusca d’avena.
Per sapere come fare, continuate a leggere quanto segue.

Caratteristiche e ricetta del pane Dukan Dieta   Caratteristiche e ricetta del pane Dukan Dieta   Caratteristiche e ricetta del pane Dukan Dieta

Le ricette per il pane Dukan

Varie e numerose sono le ricette per realizzare in casa il pane Dukan.

Tra queste:

– mescolate tra loro ingredienti quali 2 cucchiai di crusca d’avena, due cucchiai di crusca di frumento, 1 uovo, 1 cucchiaio di yogurt magro e 1 cucchiaio di lievito in polvere. Aggiungete il sale (un pizzico) e cuocete in microonde (dentro apposito contenitore) per qualche minuto.

Si può consumare anche nella fase di attacco.

A gradimento, potete aggiungere spezie quali rosmarino e salvia.

Se non avete il microonde, cuocete il vostro pane Dukan in forno a 180° per più o meno un’ora, dopo adeguata lievitazione.

Meglio conservarlo in frigo.

Caratteristiche e ricetta del pane Dukan Dieta   Caratteristiche e ricetta del pane Dukan Dieta   Caratteristiche e ricetta del pane Dukan Dieta   Caratteristiche e ricetta del pane Dukan Dieta

 

Share