Benefici del magnesio, quali sono

Benefici del magnesio, quali sono Benessere

 

I benefici del magnesio sono davvero notevoli, è quindi opportuno conoscerli per migliorare notevolmente il proprio stato di salute e contribuire alla corretta funzionalità dell’organismo umano. Il magnesio lavora in più di 300 reazioni biochimiche che avvengono nell’organismo e ciò fa ben comprendere quanto sia assolutamente importante assumerlo attraverso i vari alimenti o aiutandosi con qualche integratore naturale.

 

Quali benefici del magnesio

Più nel dettaglio i benefici del magnesio riguardano la funzionalità nervosa, quella muscolare, è un ottimo mattone per rafforzare il sistema immunitario e quello osseo, oltre che a regolare il battito cardiaco, la pressione del sangue e i livelli di glucosio. I benefici del magnesio sono riscontrabili anche nel campo della digestione, regolarizzando tutto il processo muscolare della parete intestinale, quindi utile nei casi di diarrea, di stipsi o di colite, in poco tempo si ritroverà la propria regolarità. Da non sottovalutare poi i benefici del magnesio per quel che riguarda il sistema nervoso, riesce infatti ad essere molto utile quando si affrontano casi di stanchezza mentale e fisica, calmando notevolmente lo stress, il nervosismo, l’ansia ed evitando di imbattersi in momenti di depressione. Un contributo notevole è dato anche ai dolori mestruali, infatti il magnesio riesce perfettamente a ridurre l’irritabilità e gli sbalzi d’umore legati al ciclo mestruale.

 

Magnesio ed organismo

I benefici del magnesio si avvertono anche sul sistema muscolare e le ossa, è in grado infatti di evitare i classici crampi oltre che a fissare al meglio calcio e fosforo prevenendo patologie come l’osteoporosi e l’artrite. Infine regola il metabolismo, il sistema cardiovascolare ed è ottimo contro i brufoli e l’acne. Gli alimenti che contengono magnesio sono: cereali integrali, legumi, frutta secca, verdure, frutti di mare e cioccolato amaro.

Share