Ansia e stress, come combatterli con 3 oli essenziali

Ansia e stress, come combatterli con 3 oli essenziali Rimedi

Stress e ansia sono condizioni sempre più comuni al giorno d’oggi. D’altra parte, vuoi le relazioni che si fanno sempre più complicate, vuoi un ritmo di vita sicuramente molto più frenetico rispetto a quello che si conduceva qualche decennio fa, le persone vivono sì mediamente più a lungo, ma vivono la loro vita anche con più sofferenza.

Tutti i dati, in effetti, non fanno che ribadirlo di volta in volta: ansia e stress, e persino condizioni ancora più serie, quali ad esempio la depressione, stanno crescendo esponenzialmente in tutto il mondo e soprattutto nella parte Occidentale, dove lo stile di vita è notoriamente più “impegnato”. Tra l’altro parliamo di un fenomeno che non è più appannaggio di persone adulte o di un determinato sesso, ma che riguarda ormai tutti quanti, indipendentemente dall’età, dal Paese di provenienza o dal sesso. Anzi, a volerla dire tutta ansia e stress sono fenomeni ormai sempre più diffusi persino tra i giovani.

Gli oli essenziali per combattere ansia e stress

Per combattere questi “mostri” ci sono tantissime tecniche che vanno dai farmaci alle sedute di psicoterapia, ma non c’è alcun dubbio sul fatto che prima di ricorrere ai farmaci forse sia più opportuno optare per qualche rimedio naturale. Quanto meno se parliamo di fenomeni non troppo “seri”. Esistono ad esempio degli oli essenziali che sono adatti proprio per combattere ansia e stress e per aiutare le persone a ritrovare la loro serenità, il loro equilibrio. Una sorta di “pace interiore”.

Uno degli oli più comuni su questo fronte è quello di lavanda, definito dagli esperti come l’olio essenziale della serenità. Dopo una giornata fatta di stress, basta metterne qualche goccia nel diffusore e respirarne l’aroma o, in alternativa, strofinarne sempre qualche goccia sulle tempie. Questo ridurrà il mal di testa e attenuerà anche la sensazione di stress.

Un altro olio essenziale particolarmente adatto per questo tipo di bisogni è la camomilla romana. Si tratta di un prodotto piuttosto costoso ma dalle proprietà davvero efficaci. Infatti quest’olio aiuta a combattere la tristezza e la depressione e ha un effetto tranquillante simile a quello fatto proprio dalla camomilla in tazza. Per finire c’è l’olio di sandalo, consigliato soprattutto a chi vive una vita frenetica e ha quindi bisogno di ritrovare un po’ di relax: l’olio di sandalo favorisce il sonno e il rilassamento, e aiuta a ritrovare la concentrazione.

Share