Alimentazione corretta, le regole principali

Lucia Dantu

Alimentazione corretta, le regole principali Dieta

 

Si parla spesso negli ultimi anni di alimentazione corretta, sempre più persone si ritrovano a dover modificare la propria dieta per evitare di compromettere la salute dell’organismo umano. E’ diventato ormai all’ordine del giorno sentire medici, nutrizionisti e così via parlare di alimentazione corretta, questo perché sempre più persone si ritrovano con patologie generate da un’alimentazione poco sana e che rischia seriamente di mettere in pericolo la vita di tutti.

 

Che cos’è l’alimentazione corretta

L’alimentazione corretta non deve essere vista come una dieta drastica, ma è uno stile di vita normalissimo che tutti devono seguire per evitare di incappare in qualche problema di salute. La regola principale dell’alimentazione corretta è che bisogna fare cinque pasti al giorno, il metabolismo deve essere sempre attivo in modo da poter bruciare sempre e costantemente calorie. Ovviamente questi cinque pasti al giorno devono essere suddivisi in tale modo: colazione abbondante in cui ci si può anche concedere qualche peccatuccio di gola, visto come la mattina il metabolismo è molto più attivo e si consumano quindi molte calorie. Il secondo pasto della giornata deve essere uno spuntino di metà mattina in cui è più indicato il consumo di frutta o di yogurt. Spazio poi al pranzo, alla merenda, anche qui meglio un frutto ed infine la cena, alle ultime ore del giorno il metabolismo è molto più lento rispetto al mattino, qui è opportuno consumare pochi grassi.

 

Alimenti da consumare

E’ importante che l’alimentazione corretta sia ricca di tutti gli elementi nutritivi di cui l’organismo umano ha bisogno, cercando di limitare i grassi più pericolosi. Frutta, verdura, carni bianche, cereali, alimenti integrali sono quelli che bisogna consumare sempre per un’alimentazione corretta.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.