Acne, come liberarsene con le maschere all’argilla

Redazione

Acne, come liberarsene con le maschere all'argilla Rimedi L’acne è un disturbo dermatologico che può colpire tanto gli adolescenti quanto gli adulti, causato da una infiammazione che nasce nei follicoli piliferi e nelle ghiandole sebacee. L’acne ha praticamente tutte le condizioni tipiche per cui essere definita come una malattia cronica, ma nonostante questo presuppone un’evoluzione benigna: il fatto stesso che si parli di una condizione benigna, però, non sempre fa sì che la persona la prenda per il verso giusto anche perchè questa condizione cambia di molto l’aspetto del viso della persona causando disagio sia a livello di autostima che nelle relazioni sociali.

Ci sono tuttavia dei rimedi che possono esser presi in considerazione per rimediare a questa condizione, rimedi che sono facili da abbracciare, economici da reperire ed efficaci sotto il punto di vista dei risultati. Prima di analizzarli, però, diamo uno sguardo a cosa significa acne e a quali sono le cause che la originano.

Cause e rimedi dell’acne

Come abbiamo detto poc’anzi, l’acne è una malattia cronica che colpisce la pelle seguendo un’evoluzione benigna e manifestandosi con papule e pustole sparse qua e là, soprattutto su viso, spalle, petto e schiena. Le cause che ne stanno all’origine possono essere svariate, come ad esempio avere a che fare con fattori batterici, fattori genetici, con l’alterazione degli ormoni o con l’utilizzo di prodotti troppo aggressivi per la pelle.

Le cause sono variegate, ma altrettanto diversi sono i trattamenti che possono essere utilizzati per combattere il problema: in commercio sono infatti reperibili un mare di prodotti che vengono definiti come risolutivi nei confronti dell’acne, ma anche le nostre nonne potrebbero averci suggerito già in diverse occasioni quelli che sono i cari vecchi rimedi del fai da te. Indipendentemente dal rimedio che si ritiene più utile per questo specifico problema, resta il fatto che uno dei metodi senz’altro più siano proprio le maschere per la pelle che figurano come un’alternativa naturale, poco invasiva ed economica.

Le maschere da sole però non bastano mica, tanto che qualunque medico specializzato è solito consigliare di cambiare il regime alimentare a chiunque voglia combattere la diffusione dell’acne sulla propria pelle. L’alimentazione è determinante nel raggiungimento di questo risultato, poiché consumare cibi che non appesantiscano il fegato non potrà che ripercuotersi anche con effetti positivi a livello cutaneo.

Maschera all’argilla come rimedio contro l’acne

L’argilla è una miscela composta da alluminio, zinco, magnesio, ferro, silicio, calcio e da altri sali minerali che vantano proprietà antisettiche, cicatrizzanti e battericide. Ecco perchè parliamo dell’alleato numero uno per l’ottenimento di una pelle libera dagli inestetismi e al tempo stesso sana e luminosa nell’aspetto! Esistono tuttavia diversi tipi di argilla che si differenziano tra loro sulla base dello stato di ossidazione raggiunto dal ferro in essa contenuto.

L’argilla rossa è ad esempio quella che viene indicata per il trattamento dell’anemia, dei disturbi epatici e per la cura della mucosa intestinale; l’argilla bianca è utilizzata prevalentemente in ambito cosmetico, ma è consigliata anche per combattere intossicazioni e fermentazioni che prendono in ostaggio l’intestino. L’argilla verde vanta un pH leggermente alcalino e per questo presuppone delle proprietà antinfiammatorie che la rendono utile per combattere l’acne e gli eczemi; e per finire c’è l’argilla grigia che viene comunemente indicata per lenire le irritazioni cutanee e i foruncoli, per curare gli ascessi, per attenuare contusioni, ematomi o dolori muscolari e per diminuire il gonfiore.

Come preparare una maschera all’argilla contro l’acne

Per realizzare una maschera contro l’acne dobbiamo servirci di un piccolo contenitore, mescolarci dentro dell’argilla in polvere con qualche cucchiaio di succo di limone, e amalgamiamo per bene fino a che non si crea un composto piuttosto denso, omogeneo ed uniforme. A questo punto applichiamo la soluzione sulle aree di interesse lasciando agire per una mezzora circa, dopodiché procediamo al risciacquo con acqua tiepida tendente al caldo (attenzione, perchè l’acqua fredda rischia di aggredire la pelle provocando ancor più irritazione). Questo trattamento davvero molto semplice ed economico può essere eseguito una volta al giorno per sette giorni, e dopo la prima settimana lo si può continuare ad impiegare per un paio di volte alla settimana fino a guarigione completa.

Se abbiamo necessità di rigenerare la pelle possiamo acquistare una maschera già preparata presso un qualunque negozio (di maschere pronte all’uso se ne trovano a volontà nei reparti incentrati sulla cosmesi), ma nel caso in cui soffrissimo di acne faremmo bene a recarci in erboristeria per reperire della più economica polvere d’argilla e garantirci così una riserva sicuramente più adatta alle nostre esigenze.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.